La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto Comprensivo Gioacchino da Fiore comprende tre plessi di scuola dell’Infanzia, due di scuola Primaria ed uno di Secondaria di I grado.
Negli ultimi anni ha dimostrato, di fronte alle indicazioni riformatrici, la capacità di adeguarsi alle proposte innovative prospettando soluzioni organizzative sempre volte a delineare percorsi curricolari centrati sull’apprendimento. Questo ha consentito di costruire una propria identità dando vita ad un modello di scuola per ogni persona, capace di farsi carico delle disuguaglianze attraverso concreti percorsi di accoglienza ed inclusione. Le molteplici occasioni di incontro tra docenti in gruppi di lavoro interni ed in rete, in commissioni di lavoro, in team di progettazione stimolano iniziative, scambio di idee, conoscenze, metodologie.